Aeroporti di Stoccolma

Airport_Arlanda_Sweden

L’Aeroporto di Stoccolma – Arlanda

L’aeroporto di Arlanda si trova 45 km a nord della città.

 

Navette (Flygbussarna):

Autobus partono ogni dieci minuti per il City Terminalen del centro di Stoccolma, tragitto 35-40 minuti, costo 119 SEK  per un adulto solo andata. Si applicano sconti per i biglietti andata e ritorno e per i biglietti acquistati online. I minori e i pensioati usufruiscono di ulteriori sconti.

Ci sono collegamenti sia in pullman sia in treno (che raggiunge destinazioni più lontane) tra Arlanda e la stazione centrale di Uppsala più volte al giorno. Il tragitto dura 40 minuti col pullman e 20 col treno .

Treno:

Più veloce è il tragitto con il  treno, Arlanda Express,  che ogni 15 minuti (ogni 30 minuti sabato) collega Arlanda e la stazione centrale di Stoccolma in 20 minuti dalle ore 05.05 alle ore 00.05.
Il tragitto dura soltanto 20 minuti e costa 260 SEK (ci sono diverse formule per risparmiare acquistando i biglietti online). Pensionati, studenti, ragazzi da 7 a 17 anni usufruiscono di sconti. Se si acquista il biglietto a bordo si paga una penale di 50 SEK.

In taxi

Ci sono diverse compagnie di taxi in Stoccolma e le tariffe variano. Chiedere prima di tariffa fissa che viene offerta da alcune compagnie. Il costa varia tra 440 a 500 sek, costa normalmente un po’ meno andare verso centro e di più tornare all’aeroporto.  Si può anche prenotare un taxi su Internet che vi aspetterà all’arrivo.

Flygtaxi* (Airport taxi), tel: +46 (0)8 120 920 00
Taxi 020, tel: +46 (0)20 20 20 20
Taxi Kurir, tel: +46 (0)771 86 00 00
Taxi Stockholm, tel: +46 (0)8 15 00 00
Freys Hyrverk (limousine), tel: +46 (0)8 30 91 00

*I Flygtaxi si possono prenotare insieme all’acquisto del biglietto aereo oppure nei terminal 2,4 e 5. Hanno tariffa fissa e si possono condividere con altri passeggeri.

L’aereoporto di Bromma

Dopo ogni arrivo c’è un collegamento in navetta (Flygbussarna) per il City Terminal. Il viaggio dura 20 minuti e il costo è di 79 SEK. Si applicano sconti per i biglietti andata e ritorno e per i biglietti acquistati online. I minori e i pensioati usufruiscono di ulteriori sconti.

Da Bromma si puó raggiungere Stoccolma anche con il treno locale. Si raccomanda di acquistare i biglietti in precedenza direttamente sul sito delle ferrovie svedesi,SJ.

L’Aeroporto di  Skavsta (100 km a sud di Stoccolma)

Esiste un servizio navetta (Flygbussarna) dopo ogni arrivo. Il tragitto dura 80 minuti e costa 139 SEK. Si applicano sconti per i biglietti andata e ritorno e per i biglietti acquistati online. I minori e i pensioati usufruiscono di ulteriori sconti.

Da e per gli aeroporti

Gli autobus Flygbussarna sono il mezzo più economico, ma il treno veloce Arlanda Express è l’alternativa più ecologica ed è l’ideale per chi ha fretta. È possibile spostarsi da e per gli aeroporti di Stoccolma anche in taxi a tariffa fissa oppure noleggiando un’auto. Ecco tutte le alternative disponibili.

Arlanda Express

Arlanda Express è il mezzo di trasporto più rapido dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda. Il tragitto dall’aeroporto alla stazione centrale di Stoccolma dura appena 20 minuti. Presso l’aeroporto di Stoccolma Arlanda si trovano due stazioni, Arlanda Södra con accesso ai terminal 2, 3 e 4, e Arlanda Norra, sotto il terminal 5. Arlanda Express offre spesso tariffe scontate, soprattutto nel weekend.

Flygbussarna

Gli autobus Flygbussarna consentono di raggiungere comodamente il Cityterminalen al centro della capitale da tutti i quattro aeroporti di Stoccolma. I Flygbussarna effettuano fermate anche in altri punti di Stoccolma e dintorni. Gli autobus da e per Stoccolma Arlanda partono a cadenze regolari, mentre quelli per gli aeroporti di Bromma, Skavsta e Västerås coincidono con gli arrivi e le partenze dei voli. Arlanda – Stoccolma centro Tempo di percorrenza: circa 40 minuti Prezzo: Andata e ritorno 199 corone, solo andata 110 corone Bromma – Stoccolma centro Tempo di percorrenza: circa 20 minuti Prezzo: Andata e ritorno 150 corone, solo andata 79 corone Skavsta – Stoccolma centro Tempo di percorrenza: circa 80 minuti Prezzo: Andata e ritorno 249 corone, solo andata 150 corone Västerås – Stoccolma centro Tempo di percorrenza: circa 75 minuti Prezzo: Andata e ritorno 249 corone, solo andata 150 corone

Autonoleggio

Noleggiare una vettura a Stoccolma è facile. Le principali compagnie di autonoleggio internazionali hanno uffici e aree di ritiro e deposito presso tutti gli aeroporti di Stoccolma. È possibile prenotare in anticipo o sul posto. Per noleggiare un’auto è necessaria una patente di guida valida in Svezia e il passaporto. Le auto con targa svedese sono soggette al pagamento di un pedaggio per transitare nel centro della capitale: ricorda di chiedere se è compreso nel prezzo.